L’avversaria di domenica: la Carrarese
Ha ripreso da dove aveva lasciato lo scorso anno la Carrarese di Silvio Baldini, seconda in classifica dietro l’inarrivabile Monza, la squadra toscana è stata protagonista dei play-off sfiorando l’impresa in semifinale, quando, solo ai tempi supplementari e non senza qualche polemica, fu eliminata dal Bari. Per il mister toscano si è trattato della miglior stagione alla guida della società gialloblù che, naturalmente, è stata ben lieta di confermarlo in panchina. Una situazione di cui si è già parlato spesso quella tra la Carrarese e mister Baldini, allenatore “senza portafoglio” ritornato dopo un periodo di stop (6 anni) ad allenare la squadra della sua città per amore e per passione. E c’è da dire che anche la nuova stagione gli sta regalando soddisfazioni. Una volta confermato Infantino (capocannoniere dello scorso campionato), svecchiato un po’ il reparto offensivo (con le cessioni di Tavano e Maccarone), affidato la fascia da capitano a Foresta e pescato qualche pezzo da novanta nei settori giovanili delle squadre di A, mister Baldini ha potuto aggiungere al suo già alto potenziale tecnico l’esperienza e lo spessore di un giocatore come Andrea Luci, storico capitano del Livorno. Giusto il tempo di far quadrare le cose e la Carrarese è cresciuta e sono arrivati, in questo mese di Novembre, sono arrivati rendimento e risultati.
La Carrarese 2020/21
Terza forza del girone con 22 punti nelle 12 gare disputate, la Carrarese vanta la miglior difesa del girone (a pari merito con Pro Sesto e Pro Patria) solo 8 i gol subiti, 13 quelli segnati, che hanno portato in sorte 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. In trasferta la squadra di Baldini non ha mai perso, subendo 2 soli gol, ma segnandone anche relativamente pochi, solo 5. L’andamento della stagione parla di una compagine solida: reduce da due vittorie consecutive, 3-0 con l’Olbia e 1-2 in casa del Livorno; andando a ritroso, si registra la sconfitta casalinga 0-2 contro il Renate, che ha così bloccato la scalata alla vetta dei gialloblù; nella precedente partita la vittoria 1-0 nel derby toscano con il Grosseto, e prima ancora la sconfitta 2-0 inflitta a domicilio dall’Alessandria; il pareggio 1-1 in casa del Novara e la vittoria 2-0 con la Pistoiese, un pareggio a reti bianche con il Lecco e quello 1-1 con il Piacenza, la vittoria 2-1 con il Pontedera e quella 1-0 in casa della Pro Sesto, mentre l’esordio casalingo alla prima di campionato è stato uno 0-0 con la Pro Patria.
I precedenti
Il primo incontro ufficiale tra le due squadre si è svolto nel campionato 2016/17, quando la Lega Pro ha deciso per la divisione verticale dei gironi e la Giana ha iniziato a conoscere le squadre toscane. La prima giornata di quel campionato, giocata il 28 agosto 2016, ha visto la Giana ospitare la Carrarese e batterla 2-1 con i gol di Bruno e Perico allo scadere, mentre il momentaneo pareggio dei marmiferi, su rigore, era arrivato da Floriano. Anche il ritorno, giocato allo Stadio dei Marmi il 23 dicembre dello stesso anno, aveva ampiamente sorriso alla Giana, che si era imposta 0-4 grazie alla doppietta di Marotta e ai gol di Pinardi e Ferrari. Nella stagione successiva, l’andata a Gorgonzola del 15 ottobre 2017 terminò 2-2 (Bruno 11’ pt, Bentivegna 33’ pt, Vassallo 46’ pt, Perna 5’ st), con un rigore sbagliato da Tavano nei minuti di recupero, ma anche al ritorno in Toscana, il 3 marzo 2018, il risultato fu un 2-2 firmato da Marotta e Okyere per la Giana, da Tavano e Tortori per la Carrarese, con la medesima sequenza che all’andata: vantaggio Giana, pareggio e vantaggio Carrarese e definitivo pareggio dei biancazzurri. Nella stagione 2018/19 Giana e Carrarese vengono inserite in gironi diversi, ma non mancano di incontrarsi per un’amichevole estiva: il 1° settembre sul campo neutro di Mezzago (MB) i biancazzurri battono 2-1 i marmiferi, con i gol di Bonalumi e Chiarello, inframmezzati dalla momentanea rete del pareggio di L. Ricci.
Il precedente più recente al Città di Gorgonzola è datato 23 settembre 2019, quando le telecamere di RaiSport hanno ripreso la diretta della gara terminata con un pareggio 1-1: al rigore trasformato da Infantino al 38’ pt, aveva risposto Piccoli al 12’ st. Nella gara di ritorno del campionato scorso, giocata a Carrara il 2 febbraio, la Giana aveva invece dilagato: dopo un primo tempo terminato in parità – vantaggio di Greselin al 25’ pt e pareggio istantaneo di Murolo al 28’ pt – nella ripresa una doppietta di Manconi e la ciliegina di Perna avevano decretato un sonoro 1-4 in favore dei biancazzurri.