Panchina d’Oro a mister Andrea Chiappella

Panchina d’oro a Mister Andrea Chiappella, premiato a Rimini per la vittoria del Girone D del campionato Serie D 2022/23, con la prima edizione del premio destinato ai nove allenatori vincitori dei rispettivi gironi della serie D. La premiazione, alla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, si è svolta giovedì 8 giugno nei padiglioni della fiera di Rimini nell’ambito di “The Coach Experience”, 4ª edizione della kermesse annuale organizzata dall’Aiac, l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio, presieduta da Renzo Ulivieri.

Da giovedì 8 a sabato 10 giugno centinaia di allenatori di tutta Italia e di ogni categoria seguiranno un ricco programma di aggiornamento tecnico oltre ad alcuni eventi di rilievo, con 50 relatori (da Filippo Inzaghi a Cosmi, da Di Francesco a Nicola, da Beretta a Perondi), impegnati tra aula e campo in 181 ore di lezione. E per il gran finale, Luciano Spalletti premiato con la Figurina d’oro Panini-Aiac 2023.

Si tratta dell’evento nazionale clou nel calendario dell’Associazione, che nei tre giorni romagnoli vede convergere da ogni parte d’Italia centinaia di allenatori e allenatrici. Oltre all’offerta formativa sono previsti alcuni appuntamenti qualificanti. Giovedì 8 (ore 14) tavola rotonda, con la partecipazione del presidente della LND, Giancarlo Abete e del vicepresidente Aiac, Pierluigi Vossi, su “Aiac e LND davanti alla riforma del lavoro sportivo”. A seguire la prima edizione del premio La Panchina D’oro, che ha visto sul palco tutti i nove allenatori che nella stagione 2022/23 hanno condotto le proprie squadre dal campionato Serie D alla Lega Pro