Depositata iscrizione Lega Pro 2023/24

A.S. Giana Erminio comunica di aver depositato presso la segreteria della Lega Calcio Professionistico regolare domanda d’iscrizione al campionato Serie C 2023/24, unitamente a tutti gli adempimenti finanziari e fidejussori richiesti dal Sistema Licenze Nazionali.

Per la Giana Erminio quella che partirà il prossimo 1° luglio 2023 sarà la nona stagione in Lega Pro. Dopo la vittoria del campionato di Serie D 2013/14 e il ritorno nei dilettanti con la retrocessione ai playout al termine della stagione 2021/22, la stagione 2022/23 ha visto la Giana vincere il campionato Serie D e ritornare dopo un solo anno nella lega professionistica.

La storia e i numeri della stagione 2022/23

Sulla panchina siede Andrea Chiappella, l’ex capitano della triplice promozione che nel 2014 aveva portato la Giana in Lega Pro; l’allenatore che dal 2017/18 era tornato in biancazzurro per guidare la formazione Berretti e che nella sfortunata stagione 2021/22 era riuscito a conquistare lo scudetto Primavera 4, vincendo il trofeo nazionale e la virtuale promozione in Primavera 3, sfumata a causa della retrocessione della Prima Squadra. Il presidente Oreste Bamonte e il vicepresidente Cesare Albè, che conosce bene il suo ex capitano, decidono di puntare su di lui. Il presidente è determinato anche a riportare l’entusiasmo tra i tifosi e decide di aprire le porte dello stadio, gratuitamente, per l’intera stagione. Mister Chiappella e i giocatori fanno il resto, inanellando una serie di risultati utili che regalano la testa della classifica del Girone D di Serie D per quasi tutto il campionato, staccando il pass per la Serie C con una giornata di anticipo, dopo un avvincente testa a testa con la Pistoiese: al termine delle 38 giornate di campionato, la Giana è prima con 80 punti (+7 sulla seconda), il miglior attacco di tutta la Serie D (77 gol segnati, a pari merito con il Sestri Levante campione del Girone A) e la miglior difesa del girone (31 gol subiti). In aggiunta, la Giana Erminio è vicecampione nella Coppa Italia di categoria, avendo conquistato la finalissima giocata sul campo neutro di Gavorrano (GR) con il Pineto. La storia si ripete: nella stagione 2013/14 l’avventura in Serie D era durata solo un anno e la Giana aveva vinto il campionato da neopromossa; nella stagione 2022/23 la seconda avventura in Serie D è durata solo un anno e la Giana ha vinto il campionato da neoretrocessa, dopo aver disputato la bellezza di 48 gare ufficiali: 38 di campionato, 8 di Coppa Italia (dal turno preliminare alla finale) e 2 di Poule Scudetto.