Pianese-Giana Erminio 1-2
La trasferta in casa della Pianese, nella 22ª giornata di campionato, regala la prima vittoria esterna alla Giana, tre punti importantissimi per la classifica e il morale.
Primo tempo 1-1, Perna in avvio e Momentè di rigore
Modulo speculare per le due formazioni in campo e al 2’ la Giana si porta subito in vantaggio con Perna, che si inserisce per agganciare il cross di Solerio e davanti a Fontana non sbaglia, mettendo a segno il suo quinto gol stagionale. La Pianese cerca di reagire e al 9’ c’è un tiro cross di Figoli dalla destra, fuori non di molto oltre il secondo palo. Al 13’ punizione per la Pianese dai 25 metri: Momentè con un rasoterra calcia ampiamente a lato, ma al 15’ c’è un’altra punizione più o meno dalla stessa posizione: il cross, alzato da Cortesi, arriva sulla testa di Dierna, che conclude alto sopra la traversa. Al 19’ Giana in avanti con Solerio che lancia Cortesi, il quale punta la porta e da fuori area prova un pallonetto, che Fontana blocca in elevazione. Al 20’ salvataggio in extremis di Maltese, che devia in angolo un tiro cross di Udoh. Al 22’ su punizione, Momentè di testa manda sulla traversa, con una deviazione di Leoni. Al 27’ punizione per la Pianese sulla trequarti, con Simeoni che calcia sul secondo palo, dove stacca Momentè di testa, ma Leoni blocca sicuro. Al 37’ gran bella azione della Giana con Bellazzini che trova l’inserimento centrale in corsa, allarga per Perna sulla destra, il quale accentra per Cortesi, che di prima intenzione conclude a fil di palo, sfiorando il raddoppio. Al 41’ l’arbitro assegna un calcio di rigore per la Pianese, per fallo di Solerio su Udoh: Momentè trasforma nel gol del pareggio. Al 45’ ancora Giana vicinissima al gol con Perna, che di testa aggancia un cross dalla destra di Pinto, ma manda di pochissimo sopra la traversa.
Secondo tempo 1-2, doppietta di Perna
Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi e al 1’ una clamorosa discesa sulla fascia sinistra di Momentè lo porta ad una, conclusione in diagonale che però è troppo angolata ed esce ampiamente alla sinistra di Leoni. All’8’ su punizione per la Pianese, Regoli di testa aggancia il cross ma non inquadra lo specchio. Un minuto dopo è Catanese che dal limite prova la conclusione, larga alla sinistra di Leoni. Al 20’ doppio cambio per la Pianese: G. Benedetti per Udoh e Rinaldini per Figoli, mentre per la Giana Cortesi lascia il posto a Manconi per il suo esordio con la maglia biancazzurra. Al 21’ punizione dalla linea corta di sinistra per la Pianese, ma la palla viene allontanata in due tempi dalla difesa della Giana. Al 29’ angolo per la Giana, con Madonna che crossa in area, la difesa di casa allontana, ma Maltese da fuori area scaraventa di potenza un pallone che termina sulla sommità della rete. Al 30’ doppio cambio in casa Giana, con Dalla Bona che rileva proprio Maltese e Capano che entra al posto di Pinto. Al 35’ Perna in gol!!! Bellazzini sulla destra riceve palla da Capano e appoggia per Madonna, che dal fondo crossa al centro per Perna, il quale al volo gira in rete la rete del vantaggio, la sua sesta in questa stagione. Al 37’ colpo di testa di Momentè, centrale, bloccato da Leoni. Al 38’ cambio da ambo le parti: mister Masi sostituisce El Kaouakibi con Scarlino, mentre mister Albè inserisce Pirola per Bellazzini. Al 44’ punizione lunga di Dalla Bona che lancia Manconi, anticipato di un soffio da Fontana. Al 46’ Simeoni dal limite non aggancia bene un pallone e conclude svirgolando, mandando la palla molto alta sopra la traversa. Al 47’ angolo per la Pianese: Rinaldini crossa in area, ma la difesa della Giana spazza via e lancia il contropiede per Madonna, che si invola sulla fascia destra e crossa sul secondo palo per l’accorrente Capano, che non riesce ad agganciare bene e conclude fuori di poco.
PIANESE-GIANA ERMINIO 1-2
Pianese (4-3-1-2): Fontana, Seminara, Dierna, Simeoni, El Kaouakibi (Scarlino 38’ st), Catanese, Udoh (Benedetti G. 20’ st), Momentè, Gagliardi, Figoli (Rinaldini 20’ st), Regoli. A disp: Vitali, Sarini, Cason, Vavassori, Carannante, Benedetti L., Montaperto. Allenatore: Marco Masi
Giana Erminio (4-3-1-2): Leoni, Madonna, Teso, Montesano, Solerio, Maltese (Dalla Bona 30’ st), Pinto (Capano 30’ st), Piccoli, Bellazzini (Pirola 35’ st), Perna, Cortesi (Manconi 20’ st). A disp: Marenco, Duguet, Zulli, Sosio, Mutton, Greselin, Corti. Allenatore: Cesare Albè
Direttore di gara: Luca Zucchetti di Foligno. Assistenti: Lorenzo D’Ilario di Tivoli e Franco Iacovacci di Latina
Marcatori: Perna 2’ pt, Momentè (rig.) 41’ pt, Perna 35’ st
Recupero: 1’ pt, 3’ st
Angoli: 3-1
Ammoniti: Catanese 25’ pt, Leoni 28’ pt, Figoli 36’ pt, Solerio 40’ pt
Espulsi: nessuno
Foto: ilovegiana.it