Un avversario inedito: il Fiorenzuola

Quella di sabato 18 dicembre a Gorgonzola, gara valida per l’ultima giornata di campionato, sarà una sfida completamente inedita. La Giana ospiterà, infatti, il Fiorenzuola, squadra mai affrontata prima. Gli Emiliani sono tornati in categoria dopo 20 di dilettantismo. Allora era la C2, oggi la Lega Pro. La società emiliana, per non sfigurare tra i professionisti, ha puntato sostanzialmente sul gruppo dello scorso anno, confermando in primis Luca Tabbiani il mister che gli ha fatto vincere il girone (e l’anno prima li aveva portati al secondo posto, alle spalle di un Mantova travolgente). A lui il compito di centrare la salvezza puntando sul gruppo e sull’entusiasmo. Nessun stravolgimento, buona parte della squadra titolare è la stessa dello scorso anno. Per i nuovi arrivi ci si è affidati alla collaborazione con il Pisa e ai settori giovanili di squadre professionistiche vicine (vedi Cremonese, Inter e Fiorentina). La vittoria all’esordio a Salò e il pareggio con il Renate hanno contribuito a tener alto il morale, ma poi inevitabilmente sono arrivati un po’ di alti e bassi, che non hanno comunque impedito al Fiorenzuola di rimanere fuori dalla zona calda dei play-out.

Modulo e interpreti

4-3-3 il modulo confermato da mister Tabbiani con Battaiola in porta, Luca Ferri a dirigere la difesa composta per lo più da under 21 tra cui Christian Dimarco, fratello di Federico, giocatore interista. Il centrocampo è affidato al talento del giovane Fiorini (giovanili della Fiorentina), ancora alla ricerca della forma migliore dopo l’infortunio che lo ha fermato nelle prime 10 giornate. Accanto a lui la dirigenza rossoblu ha pescato sempre in D, con Riccardo Palmieri (oggi squalificato), mentre dal Monopoli è arrivato Michele Curraino, che a volte fa anche l’esterno d’attacco. Qui 2 conferme, quelle di Oneto, ma soprattutto quella di Nicolò Bruschi (18 reti lo scorso anno con la maglia rossoblu), proprietà del Pisa che ha deciso di lasciar qui in prestito il 20enne per un’altra stagione, a fargli compagnia, sempre dalla società toscana, sono arrivati anche Tommassini, Maffei e Giani.

Il Fiorenzuola 2021/22

Società con sede a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza, è una neopromossa in Serie C, categoria conquistata all’ultima giornata del campionato serie D 2020/21. Per il Fiorenzuola si tratta di un ritorno nel professionismo dopo 20 anni, infatti militò per 12 anni consecutivi tra Serie C2 e C1, dalla stagione 1990/91 a quella del 2001/2002. Attualmente occupa il 15° posto in classifica a 19 punti, ad una lunghezza dalla zona playout e proviene da due sconfitte consecutive con Pro Vercelli (0-2) e Sudtirol (4-1). Nel complesso ha collezionato 5 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, segnando 18 gol e subendone 25 e, in trasferta, guadagnando 7 dei 19 punti che detiene.

 

Foto: U.S. Fiorenzuola 1922