United Riccione-Giana Erminio 1-2
Seconda giornata di campionato, prima trasferta per la Giana Erminio, oggi ospitata sul sintetico dello stadio Nicoletti, casa dell’United Riccione, che dà del filo da torcere ai biancazzurri, sotto di un gol sino a 5’ dal termine, ma vittoriosi con due gol in rimonta tra l’85’ e il 92’.
Primo tempo 0-0
Per questa seconda giornata di campionato, mister Chiappella conferma modulo e interpreti della gara d’esordio con la Correggese, schierando un 3-4-1-2 che vede Pirola tra i pali e difesa con Colombara al centro, affiancato da Perico a sinistra e Minotti a destra; Marotta e Mandelli a centrocampo, affiancati da Caferri a destra e Messaggi a sinistra; Lamesta trequartista, dietro alla coppia Perna-Fall. Nel corso del primo tempo la partita scorre sul filo dell’equilibrio, con le due squadre ben posizionate in campo, che si affrontano a visto aperto. Da segnalare un gol annullato a Fall per fuorigioco, con una palla servita in mezzo all’area da Perna. Un’altra grossa occasione sui piedi di Fall, che si trova da solo davanti al portiere, ma sul momento del calcio Rinaldi è bravo a deviargli la palla. Se i padroni di casa si rendono pericolosi su punizione, la manovra è più di stampo ospite, con la Giana che conta le occasioni migliori. All’8’ Perna fa tremare la traversa, anche se in posizione di fuorigioco. Al 13’ Riccione pericoloso con Benedetti, che con una punizione da fuori area chiama Pirola alla respinta corta, aggancia Panaioli che però calcia fuori. Al 23’ è ancora Perna ad andare vicino al gol con una palla all’incrocio che Pezzolato devia in angolo con una gran parata.
Secondo tempo 1-2
Nella ripresa il Riccione entra in campo determinato a trovare il vantaggio: al 9’ ci prova Panaioli di testa, ma la palla termina a lato, come quella proveniente dal tiro dalla distanza di Lordkipanidze al 12’. Il gol però arriva al 16’ con in neoentrato Zappa, che con un pallonetto batte Pirola in uscita. La Giana non demorde, crea e al 38’ è Perna a sfiorare il pareggio che riceve palla dal limite dell’area e va alla conclusione, di poco alta. Al 39’ Pezzolato si supera salvando la porta di casa dalla girata al volo di Corno, ma al 40’ la pressione della Giana si concretizza con il pareggio firmato da Fumagalli, che è lesto a calciare a bona palla con cui Mandelli aveva colpito il palo: è il primo gol stagionale per il classe 2000 biancazzurro. La Giana non si accontenta ed è Previtali a strappare la vittoria al 47’ con il suo primo, bellissimo gol in campionato: traversone dalla sinistra di Marotta che Previtali aggancia al volo e di prima intenzione con una parabola va a scavalcare il portiere avversario.
UNTED RICCIONE-GIANA ERMINIO 1-2
United Riccione (4-3-3): Pezzolato, Contessa, Benedetti, Rinaldi, Abonckelet, Lordkipanidze, Ferrara (43’st Silvestri), Scrosta, Colombo, Padovan (16’ st D’Antoni), Panaioli (9’st Zappa). A disp: Defazio, Cavallini, Colacicchi, Capicchioni, Gambino, Biguzzi. Allenatore: Mattia Gori.
Giana Erminio (3-4-1-2): Pirola, Mandelli (33’st Previtali), Perico, Perna, Marotta, Colombara, Fall (44’st Ghilardi), Lamesta (27’st Fumagalli), Messaggi (27’st Gorghelli), Caferri (32’st Corno), Minotti. A disp: D’Aniello, Bassani, Ballabio, Brioschi. Allenatore: Andrea Chiappella.
Direttore di gara: Giovanni Tricarico di Verona. Assistenti: Carlo De Luca di Merano e Marco Munitella di Gradisca d’Isonzo
Marcatori: Zappa 16’ st, Fumagalli 40’ st
Foto gentilmente concessa dalla società United Riccione