Ecco l’avversaria di domenica: la Pro Patria
Il cambio principale è stato quello in panchina, dopo 4 anni di collaborazione e di soddisfazioni le strade di Ivan Javorcic e della Pro Patria si sono divise e il talentuoso mister croato si è accasato a Bolzano. Al suo posto il direttore Turotti ha scelto Luca Prina, l’artefice del miracolo Entella, fu lui, infatti ha portare la squadra ligure in B. Da lì però è iniziato un periodo non particolarmente brillante: l’esonero in B proprio con la squadra biancazzurra, poi Mantova (proprio al posto di Javorcic), Primavera del Chievo e Rezzato in D. Era fermo da un po’, ma a Busto era di casa e la scelta è sembrata quasi scontata. La squadra che si è ritrovato in mano non è proprio la stessa della scorsa stagione, Javorcic, infatti, non è l’unico pezzo da 90 al quale la Pro ha dovuto rinunciare. Hanno trovato spazio e ingaggio in serie B anche Gatti al Frosinone, Kolaj all’Alessandria e Latte Lath alla Spal. Un difensore e due attaccanti e, infatti, è il reparto offensivo quello più rivoluzionato dal mercato estivo, con gli arrivi di Stanziani, Più, Banfi e Castelli. A centrocampo ha già trovato spazio Niccolò Pirozzi, arrivato dalla Fiorentina, mentre in porta Caprile, per ora, sta avendo la meglio su Mangano. Al netto delle novità il modulo è rimasto invariato, 3-5-2 e nonostante l’avvio non sia stato dei più facili, negli ultimi 5 turni la Pro è imbattuta.
I precedenti
Quella di domenica sarà la sesta volta in cui la Giana Erminio ospita la Pro Patria, la nona in tutto che vede di fronte le due formazioni in gare ufficiali. Nel campionato 2020/21 si conta una vittoria 1-0 (Castelli 26’ pt) per la Pro Patria all’andata in quel di Busto Arsizio ed un pareggio 1-1 (Perico 27’ pt, Kolaj 14’ st) al ritorno a Gorgonzola, mentre nella stagione precedente si era disputata solo la gara di andata, ancora al Città di Gorgonzola, durante la quale la Pro Patria si era imposta con un netto 0-3 (Masetti 20’ st, Lombardoni 39’ st, Pedone 47’ st) e in 9 vs 11. Per ritrovare Giana e Pro Patria nello stesso campionato bisogna risalire alla stagione 2015/16, quando allo 0-0 dell’andata a Gorgonzola, si contrappose lo 0-2 del ritorno a Busto (Cogliati 13′ st, Perico 37′ st). Nella stagione 2014/15 si registrano invece tre incontri fra le due squadre, a partire dal 2° turno di Coppa Italia Lega Pro, disputato al Brianteo di Monza e finito 3-1 per la Giana (Marotta 17′ pt, Bonalumi 29′ pt, Perna 23′ st, Terrani 30′ st); la gara di andata allo Speroni finì invece 0-0, mentre al ritorno, sempre a Monza, vinse la Pro Patria 1-2 (Serafini 20′ pt su rig e 28’ st., Crotti 13′ st su rig.).
La Pro Patria 2021/22
Attualmente la squadra di mister Luca Prina è 10ª in classifica con 13 punti, guadagnati grazie a 3 vittorie, 4 pareggi ed altrettante sconfitte, 10 gol fatti e 15 subiti. Reduce dal pareggio 1-1 in casa della Pro Vercelli, la Pro Patria in realtà proviene da una striscia di 5 risultati utili consecutivi.