Giana e Frosinone migliori squadre di febbraio 2020

Una ricerca svolta da www.footstats.it,  realtà specializzata in statistiche del calcio italiano ma non solo, ha evidenziato che nel mese di febbraio – l’ultimo giocato interamente da tutte le tre serie professionistiche italiane – il Frosinone in Serie B e la Giana Erminio, nel raggruppamento A della Serie C, hanno conquistato l’appellativo di migliori squadre nel mese di febbraio 2020.

NUMERI E CLASSIFICHE DEL MESE DI FEBBRAIO 2020

Ammontano a 212 le gare disputate a febbraio 2020. Match nel corso dei quali sono stati marcati 517 gol, 287 da chi giocava fra le mura di casa, 230 da chi si esibiva in trasferta. La Serie A ha contribuito con 39 incontri e 120 reti; la Serie B con 48 gare e altri 120 centri; la Serie C con 125 partite e 277 segnature (82 nel girone A, 88 nel B, 107 nel C). Ordinando per media punti/match le cento squadre analizzate, scopriamo che soltanto il Frosinone e la Giana Erminio hanno marciato al massimo ritmo possibile e senza perdere mai il passo. I ciociari hanno raccolto 15 punti in 5 gare. I gorgonzolesi ne hanno fatti 9 in 3 incontri. Sul gradino più basso del podio c’è invece la Lazio, con 16 punti conquistati in 6 turni (considerato anche il recupero con l’Hellas Verona) e una media di 2,67 a impegno. Dalla parte opposta di questa graduatoria, invece, si piazzano tre società: la Sambenedettese (Serie C girone B), la Spal e il Torino (entrambe in Serie A), tutte senza risultati positivi nei ventinove giorni dello scorso mese, incappando esclusivamente in battute d’arresto.

QUALCHE CURIOSITÀ

Cercando i club imbattuti a febbraio 2020 identifichiamo 23 società.

In Serie A: Atalanta, Hellas Verona, Lazio.

In Serie B: Benevento, Frosinone.

In Serie C: Albinoleffe, Arezzo, Avellino, Bari, Carpi, Feralpi Salò, Fermana, Giana Erminio, Gubbio, Juventus U23, Olbia, Reggina, Rimini, Sicula Leonzio, Siena, Triestina, Vicenza, VirtusVecomp Verona.

Mentre le compagini che non hanno colto successo sono 21.

In Serie A: Brescia, Cagliari, Spal, Torino, Udinese.

In Serie B: Trapani.

In Serie C: Arzignano, Bisceglie, Como, Gubbio, Imolese, Pianese, Pontedera, Pro Patria, Rende, Rieti, Sambenedettese, Siena, Ternana, VirtusVecomp Verona, Vis Pesaro.

I BOMBER

I 120 gol registrati in Serie A sono stati opera di 85 calciatori. A Ronaldo e Immobile, entrambi con 4 marcature, il titolo di giocatori più prolifici. Le 120 segnature in cadetteria portano la firma di 76 giocatori; a differenza di quanto accaduto nella categoria superiore, in vetta alla classifica dei bomber di febbraio 2020 ci sono ben 11 atleti, tutti autori di un tris: Armenteros, Asencio, Djuric, Forte, Gyasi, Insigne, Iori, Longo, Nzola, Simy e Viola.

Nel girone A della Serie C, 82 gol da 66 atleti, svetta Manconi della Giana Erminio con 4 centri. Nel B, 88 reti da 62 tesserati, comandano Biasci del Carpi e Zamparo della Reggio Audace con 5 marcature. Infine, nel C, 107 marcature da 73 calciatori, conducono Antenucci del Bari, Fella del Monopoli e Tulli del Catanzaro, tutti a quota 4 gol.