I nostri avversari: la Pergolettese
Tanti gli incroci della prossima gara di campionato, Giana-Pergolettese, in programma domenica 14 novembre alle 14.30. Il nuovo mister della Pergolettese è Stefano Lucchini, ex giocatore di Ternana, Empoli, Sampdoria e Atalanta, dove è stato compagno di squadra di Riccardo Cazzola. Come allenatore ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Cremonese, e non è un caso che siano più d’uno i giocatori grigiorossi arrivati in prestito quest’anno, tra cui Girelli, ex compagno di Christian Acella. A proposito di ex dell’incontro, nelle fila della Giana c’è Simone Ferrari, che proprio lo scorso anno vestiva la maglia gialloblu. Insomma, le curiosità in questa partita non mancano e non mancheranno nemmeno le motivazioni, da entrambe le parti. Lucchini è all’esordio come mister tra i professionisti e, dopo una partenza complicata, è riuscito a trovare la via della vittoria raccogliendone 3 nelle ultime 5 gare. Da sistemare la difesa, dove all’esperienza di Lambrughi è stata aggiunta, due settimane fa, quella di Lepore che era tra gli svincolati. Nessun problema per quel che riguarda il reparto offensivo, la Pergolettese è andata in gol solo in 3 gare su 13: il capocannoniere è Kevin Varas con 4 gol, seguito a 3 reti da Scardina. 4-3-3 il modulo scelto da Lucchini, che in porta sta preferendo Galeotti a Soncin; capitan Villa e Lambrughi sono gli inamovibili della difesa, mentre a centrocampo Varas Zennaro e Arini sono un trio ormai collaudato; in attacco cambia il compagno di Morello e Scardina, anche perché Bariti, all’occorrenza, viene messo a fare il terzino di fascia. Altra curiosità, nelle fila gialloblu gioca Matias Fonseca, figlio dell’ex giocatore del Napoli.
I precedenti
Quarto incontro ufficiale tra Pergolettese e Giana Erminio, valido per la 14ª giornata di campionato. Nell’ultima gara che ha visto di fronte le due formazioni, il 25 aprile scorso, penultima giornata di campionato, il risultato non è andato oltre lo 0-0, mentre all’andata, giocata al Città di Gorgonzola il 10 gennaio, la Giana si era imposta 2-0 con i gol di Perna e Palazzolo. Nel campionato 2019/20 l’unico match tra le due squadre era stato la gara di andata a Gorgonzola, finita 1-1 con i gol di Morello per gli ospiti e di Cortesi allo scadere per i padroni di casa. Uno, invece, il precedente in amichevole, quando la squadra cremasca era ancora in Serie D: il 30 settembre 2017, per approfittare del turno di sosta del campionato, la Giana è stata ospitata dalla Pergolettese in una gara vinta 2-1 dai padroni di casa.
La Pergolettese 2021/22
Sedicesima in classifica a 12 punti, uno in più rispetto alla Giana, la Pergolettese è reduce dalla sconfitta 1-0 con la Triestina, ma vanta due vittorie consecutive con Trento e Lecco nelle precedenti gare. Nel complesso sono 4 le vittorie ottenute dall’inizio del campionato, alle quali si sommano 2 pareggi e 7 sconfitte, con 14 gol segnati e 23 subiti.