I nostri prossimi avversari: la Pro Patria
Che fosse un’ottima stagione lo si poteva capire già a gennaio, quando il mercato della Pro Patria ha registrato zero uscite e una sola entrata, quella di Stefano Vaghi, difensore arrivato dalla Sampdoria. D’altronde perché rischiare di rompere equilibri ormai consolidati di una squadra che, a 3 giornate dalla fine, ha la miglior difesa del girone e la sicurezza di giocare i play-off già in tasca. Il 6° posto, infatti, è quasi certo, il 5° la Pro se lo gioca con il Lecco (battuto giusto 2 settimane fa), ma nemmeno il 4° posto è così lontano, il Renate, infatti, sta solo 2 punti sopra. La Pro Patria ha dimostrato di poter dire la sua con tutti, ha battuto il Como al ritorno, ha bloccato sul pari la Pro Vercelli nei 2 match di stagione e nel complesso ha collezionato pochi scivoloni, l’ultimo domenica scorsa, in casa contro il Novara, gara che, più che per il risultato, ha lasciato l’amaro in bocca per l’infortunio a Lombardoni (lesione del tendine d’Achille) che lo terrà fuori per il resto della stagione, da vedere chi lo sostituirà nella difesa a tre del 3-5-2 bustocco.
I precedenti
Quello di domani sarà l’ottavo match che vede di fronte le due squadre, che nella gara di andata allo Speroni di Busto Arsizio hanno disputato una partita da 1-0 (Castelli 26’ pt), dove la Giana aveva mostrato tutte le proprie difficoltà, prima di andare a riposo nella pausa natalizia. L’ultima volta al Città di Gorgonzola, nella gara di andata del campionato 2019/20, la Pro Patria si era imposta con un netto 0-3 (Masetti 20’ st, Lombardoni 39’ st, Pedone 47’ st) con la Giana che aveva terminato la gara in 9 vs 11, mentre il ritorno non si era giocato a causa dell’interruzione del campionato. Per ritrovare Giana e Pro Patria nello stesso campionato bisogna risalire alla stagione 2015/16, quando allo 0-0 dell’andata a Gorgonzola, si contrappose lo 0-2 del ritorno a Busto (Cogliati 13′ st, Perico 37′ st). Nella stagione 2014/15 si registrano invece tre incontri fra le due squadre, a partire dal 2° turno di Coppa Italia Lega Pro, disputato al Brianteo di Monza e finito 3-1 per la Giana (Marotta 17′ pt, Bonalumi 29′ pt, Perna 23′ st, Terrani 30′ st); la gara di andata allo Speroni finì invece 0-0, mentre al ritorno, sempre a Monza, vinse la Pro Patria 1-2 (Serafini 20′ pt rig e 28’ st., Crotti 13′ st rig.).
La Pro Patria 2020/21
A tre giornate dal termine del campionato, la squadra di mister Javorcic è saldamente in zona playoff, al 5° posto con 56 punti all’attivo collezionati grazie a 15 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte; con 33 gol segnati e solo 25 subiti, la Pro Patria detiene attualmente il titolo di miglior difesa del girone, un primato che si accentua nelle sue prestazioni fuori casa, dove ha subito solo 9 reti. Altalenanti, tuttavia, le ultime cinque prestazioni dei bustocchi, che sono reduci da due sconfitte consecutive con Novara (1-3) e Lecco (0-1), seguite alla vittoria con la Juve U23 (1-0) e a due ulteriori sconfitte di fila con Grosseto (1-0) e Pontedera (0-3): prestazioni che hanno portato solo 3 punti sui 15 disponibili.