I risultati del settore giovanile 8-9 febbraio

BERRETTI Giana Erminio-Novara 2-2

I ragazzi di mister Andrea Chiappella fermano con un pareggio la corsa della capolista, miglior difesa del girone e con una sola sconfitta sulle spalle. Il tabellino registra due volte il vantaggio biancazzurro: subito il avvio con il gol di Fumagalli al 2’ pt, al quale risponde Tordini per gli ospiti al 22’; Dilernia trova però un nuovo vantaggio al 38’ pt, chiudendo così sul 2-1 la prima frazione di gioco. Nella ripresa il Novara scende in campo decisamente meglio e al 35’ capitalizza il pareggio. “Per quanto visto in campo credo che il risultato sia il corretto punteggio di una bella partita giocata contro la miglior squadra del girone – commenta mister Chiappella – Nel primo tempo meglio noi, che siamo riusciti a chiudere in vantaggio, ma nel secondo tempo il Novara ha meritato il pari. Peccato, perché avremmo potuto gestire meglio la seconda parte di gara. Sapevamo che dovevano cercare una gran partita per fare risultato e i ragazzi ancora una volta hanno riposto bene. Gli spunti per migliorare sono molti, l’importante è conservare questo atteggiamento e questa voglia di fare”.

Classifica 6ª giornata di ritorno: Novara 34, Lecco 29, Renate 26, Giana Erminio 25, Monza 21, Como 19, Alessandria 16, Pro Patria 14, Pro Vercelli 12, Gozzano 9.

UNDER 17 Giana Erminio-Novara 1-0

Vera e propria impresa quella fatta dai ragazzi di mister Omar Barzaghi al cospetto del Novara, terza forza del girone ancora imbattuta dall’inizio del campionato. Impresa perché compiuta mettendo in campo una gran prestazione di squadra, giocando un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Rossati al 35’ pt, ma continuando a crederci fino in fondo, segnando così nei minuti di recupero (Pomer 48’ st) il gol di una vittoria estremamente significativa. “Vittoria che vale doppio, anzi triplo, sia per il valore dell’avversario, dato che si trattava dell’unica squadra che non aveva subito sconfitte nel girone, sia per il modo in cui è maturata, con un’ora di inferiorità numerica e gol nel recupero, sia per l’importanza che questa vittoria vale in termini di consapevolezza ed entusiasmo – questa l’analisi di mister Barzaghi – I ragazzi sono stati bravi a compattarsi, a sacrificarsi e a giocare da squadra.  All’intervallo avevo detto loro che se avessimo fatto questo, avremmo avuto l’occasione per vincerla e al 93′ questa occasione è capitata, capitalizzando cosi la vittoria. Anche se domenica ci sarà la sosta di campionato, testa già al Como e alle altre restanti 5 finali, con la convinzione che possiamo fare ancora altre imprese”.

Classifica 5ª giornata di ritorno: Monza 39, Renate 38, Novara 33, Giana Erminio 29, Pro Patria 28, Lecco 26, Alessandria 20, Gozzano 17, Pro Vercelli 13, Como 11, Olbia 10, Pergolettese 2.

UNDER 16 Pro Patria-Giana Erminio 1-1

Una gara dai due volti quella disputata dai ragazzi di mister Matteo Castelnovo, che nel primo tempo hanno lasciato il pallino del gioco alla Pro Patria, che infatti ha trovato il vantaggio con Catania al 35’ pt, ma nella ripresa si sono compattati e scesi in campo con il piglio giusto, che ha permesso di trovare il gol del pareggio al 37’’st con Brambilla. “Purtroppo nel primo tempo abbiamo giocato sotto ritmo, commettendo diversi errori in fase di costruzione e mancando totalmente di intensità ed aggressività in fase di non possesso – analizza mister Castelnovo – Nel secondo tempo abbiamo disputato un’ottima partita, alzando il ritmo di gioco e soprattutto mettendo in campo un atteggiamento decisivo, che ci ha consentito di riprendere la partita e di creare altre importanti occasioni, che purtroppo non siamo riusciti a finalizzare. Ora dobbiamo semplicemente ripartire da questo secondo tempo e prepararci al meglio per affrontare la prossima partita”.

Classifica 2ª giornata di ritorno: Monza 27, L.R. Vicenza 25, Novara 21, Padova 20, Pergolettese 18, Giana Erminio 16, Alessandria e Pro Patria 14, Gozzano* 13, Arzignano 8, Sudtirol* 2. * già riposato

UNDER 15 Giana Erminio-Novara 0-3

Sconfitta amara per la squadra di mister Matteo Ambrosoni, che contro la terza in classifica disputa un ottimo primo tempo, terminando sullo 0-0 la prima frazione di gioco: Nella ripresa il Novara trova il gol del vantaggio dopo soli 2’ di gioco (Pedrosi) e i biancazzurri accusano il colpo, non riuscendo più a compattarsi per far fronte al pressing degli avversari, che trovano il raddoppio al 16’ con Nappi e anche il terzo gol al 32’ con De Dona. “Partita iniziata subito con ritmi alti, molto combattuta – analizza mister Ambrosoni – Nel primo tempo i ragazzi sono stati bravi a contenere gli avversari e a rendersi pericolosi con azioni di ripartenza, ma nel secondo tempo siamo andati subito in svantaggio e la partita è cambiata in favore del Novara, che ha poi raddoppiato e nel finale firmato il tris”.

Classifica 5ª giornata di ritorno: Renate 38, Pro Vercelli 36, Novara 35, Monza 31, Olbia 23, Alessandria 22, Pro Patria 21, Lecco 17, Como e Giana Erminio 15, Pergolettese 10, Gozzano 7.

UNDER 12 FEMMINILE Giana Erminio-Circolo Giovanile Bresso 1-8

Storico esordio dell’U12 femminile biancazzurra, che agli ordini dell’allenatrice Emanuela Gulli hanno intrapreso il cammino nel campionato primaverile preagonistico Esordienti misti, una categoria dell’attività di base dove i risultati e le classifiche sono decisamente secondari alla voglia di imparare, di mettersi in gioco e soprattutto di divertirsi. Nonostante fosse la loro prima partita, le biancazzurre sono riuscite anche a segnare per prime grazie ad Alice Cappelli, che ha finalizzato il lavoro di tutte trovando il gol del vantaggio. Menzione particolare per il portiere Rebecca Mariani, che ha fatto gli straordinari. “Nonostante la sconfitta, le ragazze sono state brave, grintose e all’altezza della situazione, pur essendo la loro prima partita ufficiale – commenta l’allenatrice Gulli – Sappiamo che c’è molto da lavorare, ma abbiamo un unico obiettivo: quello di diventare una ottima squadra”.