I risultati del settore giovanile del 2-3 ottobre
PRIMAVERA 4 Giana Erminio-Renate 3-0
La squadra di mister Andrea Chiappella vola in testa alla classifica del girone con la seconda vittoria consecutiva, netta, arrivata ai danni del Renate. La buona prestazione collettiva porta i nomi sul tabellino di Pala, Parietti e Brambilla, in gol rispettivamente al 32’ pt, al 46’ pt e al 49’ st, ma sull’1-0 bisogna segnalare il rigore parato da Aresi, che salva la rete sul tiro angolato di Buzzi. «Faccio i complimenti ai ragazzi che hanno interpretato benissimo la partita, questo ci ha permesso di portare a casa un ottimo risultato al cospetto di una squadra forte, che sicuramente lotterà per tornare in primavera 3 – commenta mister Chiappella – L’attenzione va già alla preparazione della prossima partita, il tre a zero non deve distogliere l’attenzione dal fatto che all’interno della partita sono emersi tanti spunti di miglioramento e su questo dovremo lavorare in settimana. L’entusiasmo che dà un tre a zero può essere un’arma a doppio taglio, dovremo saperlo gestire al meglio per darci una spinta positiva, ma rimanendo umili come abbiamo sempre fatto».
Classifica 2ª giornata: Giana Erminio 6, Triestina*, Pro Patria*, Renate e Trento 3, Seregno e Virtus Verona 0. *già riposato
UNDER 17 Fiorenzuola-Giana Erminio 2-3
Una partita che dopo un buon avvio si è complicata, quella giocata nella prima trasferta della stagione dai ragazzi di mister Omar Barzaghi: un gol al 12’ st di bomber Ronchi ha portato in vantaggio i biancazzurri, ma dopo soli 2’ è arrivato il pareggio dei padroni di casa con Concari e dopo altri 10’ il loro vantaggio, siglato su rigore da Munafò. Si è dovuti arrivare a pochi minuti dal termine, al 36’ st, per vedere il pareggio della Giana con Osagie e addirittura al recupero, al 48’ st, per strappare il gol vittoria, arrivato ancora con Ronchi, che con questo ha segnato la sua quinta marcatura in due partite. «Male, male, male, come i 3 punti sono stati portati a casa. Obiettivamente abbiamo giocato una brutta partita, perché la qualità che ha questa squadra ci obbliga ad offrire prestazioni di altro spessore – analizza mister Barzaghi – Avremmo dovuto chiudere la partita già nel primo tempo per poi gestirla e invece, oltre a sbagliare innumerevoli occasioni da gol, ci siamo fatti prendere dalla frenesia e dalla leziosità. L’aspetto positivo è che quando siamo andati in svantaggio i ragazzi hanno avuto un sussulto di orgoglio e con la voglia e l’intensità siamo riusciti a vincere una partita non facile, nella quale ci siamo messi in difficoltà da soli con i nostri errori. Che questa partita ci serva da lezione».
Classifica 2ª giornata: Renate e Giana Erminio 6, Piacenza 4, Pro Sesto, Lecco, Pro Patria e Virtus Entella 2, Pro Vercelli 1, Fiorenzuola e Seregno 0.
UNDER 16 Giana Erminio-Legnago 2-0
Una prestazione maiuscola quella della squadra di mister Matteo Ambrosoni all’esordio in campionato, con una vittoria convincente arrivata grazie a due gol, ma anche grazie al reparto di difesa, che ha saputo contenere tutte le incursioni offensive degli avversari. Dopo 10’ Modica centra la traversa, al 21’ Maggioni dalla sinistra centra la rete e al 40’ scambia con Corleo, lasciando al compagno la gioia del raddoppio. «Bisogna fare i complimenti ai ragazzi che hanno disputato una buona partita – sorride mister Ambrosoni – giocando con l’atteggiamento giusto dall’inizio alla fine e meritato la vittoria»
Classifica 1ª giornata: Sudtirol, Padova e Giana Erminio 3, Legnago, Trento e Pergolettese 0.
UNDER 15 Fiorenzuola-Giana Erminio 0-2
Nella prima trasferta della stagione i ragazzi di mister Simone Villa cancellano dalla mente la sconfitta subita alla prima giornata e scendono in campo con carattere e voglia di fare risultato. Due gol nella prima mezz’ora di gioco valgono la vittoria finale: la gara la sblocca Biffi al 12’ pt e Muntoni al 36’ firma il raddoppio. «Una vittoria molto importante per noi e per il nostro campionato, ottenuta lottando su tutti i palloni dal primo all’ultimo minuto – spiega mister Villa – Da un punto di vista tecnico non abbiamo fatto una bella partita e dobbiamo continuare a lavorare il più possibile per sistemare questo aspetto, ma sono soddisfatto del carattere e della voglia che i ragazzi hanno dimostrato in campo. La strada è lunghissima, questi tre punti ci devono solo dare più serenità nel lavoro settimanale, consapevoli che ogni allenamento ci deve permettere di aggiungere un tassello alla nostra crescita».
Classifica 2ª giornata: Pro Sesto, Lecco e Seregno 6, Pro Vercelli, Renate e Giana Erminio 3, Virtus Entella e Piacenza 1, Fiorenzuola e Pro Patria 0.