L’avversaria dei primi Play Out della Giana

Dove eravamo rimasti

Era, insieme alla Giana, prima dello stop forzato, una delle squadre più in forma del campionato. Nelle 8 gare disputate tra gennaio e febbraio una sola sconfitta, in casa con il Siena, poi 4 pareggi e 3 vittorie, proprio nelle ultime 3 gare prima della sospensione: in casa con Carrarese e Pistoiese e una in trasferta sul campo del Como. Proprio la prima gara di gennaio ha visto di fronte Giana e Olbia al Città di Gorgonzola. Finì 2-2 con i sardi sotto di due reti dopo 22’ (gol di Cortesi e Madonna) e capaci di rimontare grazie alla doppietta di Ogunseye. Ma se l’Olbia di gennaio è praticamente la stessa squadra, con il solo inserimento del difensore colombiano Jherson Vergara Amù, la Giana ha cambiato qualche tassello in più, con l’arrivo di Teso in difesa e Manconi in attacco. Alla luce di questi dati è inutile dire che le recriminazioni dei sardi sono le stesse della Giana, una rimonta bloccata sul più bello quando il traguardo salvezza diretta pareva proprio alla portata.

Dove siamo

La situazione ora è naturalmente diversa. Di mezzo c’è stato uno stop di 4 mesi, una preparazione da rifare e il caldo di questi ultimi giorni. Molto dipenderà dallo stato di forma dei giocatori. Fra i suoi migliori marcatori, l’Olbia annovera Roberto Ogunseye, a quota 8 gol in 25 partite, seguito da Luca La Rosa con 5 gol in 23 gare e poi Biancu e Parigi, entrambi a 3 reti. Nella gara di andata dei playout, a mister Brevi mancheranno lo squalificato Dalla Bernardina e il lungodegente Doratiotto.

I precedenti

Quella che si svolgerà sabato 27 giugno alle ore 20.00 allo stadio Bruno Nespoli di Olbia sarà la prima volta nella storia di sei anni di professionismo che la Giana Erminio sarà costretta a disputare i playout. La settima volta, invece, che le due compagini si ritroveranno di fronte, la quarta in terra sarda, dove l’Olbia è sempre uscita vittoriosa dagli incontri: la prima volta 3-2 il 9 ottobre 2016, la seconda 3-0 l’anno seguente il 4 novembre 2017 e infine nella gara di andata del campionato 2019/20, quando il 1° settembre scorso l’Olbia vinse 2-1, rimontando il gol del vantaggio segnato da Pedrini con le reti di La Rosa e Parigi. Alla Giana è andata decisamente meglio nelle tre gare disputate in casa, dove ha conseguito due vittorie (1-0 il 26 febbraio 2017 e 3-0 il 20 marzo 2018) e il pareggio 2-2 nella gara di ritorno dell’attuale campionato, il 12 gennaio scorso.

Foto: Olbia Calcio